Prenderà il via mercoledì 19 febbraio "Il racconto del suono", il nuovo ciclo di quattro appuntamenti di ascolto, realizzato dalla GOG Giovine Orchestra Genovese in collaborazione con gli Amici dell'Accademia Ligustica di Belle Arti. Gli incontri saranno a cura di Matteo Manzitti e si terranno alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche di Palazzo Ducale.
"Il racconto del suono" esordirà con "Un sopravvissuto di Varsavia di Arnold Schönberg".
Seguiranno mercoledì 19 marzo "Due Beethoven", che vedrà la presenza del pianista Christian Pastorino, e mercoledì 16 aprile "Voce, parola e strumento in Luciano Berio".
Il ciclo si chiuderà mercoledì 28 maggio con "Danze trasfigurate", ancora in collaborazione con Christian Pastorino.
Matteo Manzitti si diploma in composizione a Milano sotto la guida di Fabio Vacchi, poi si specializza al Conservatorio della Svizzera Italiana con Nadir Vassena.
Sue composizioni sono state eseguite da Ensemble e Orchestra rinomate quali i Cameristi della Scala, l'Orchestra Filarmonica di Torino, L'Ensemble Sentieri Selvaggi.
Come Direttore Matteo Manzitti si è sempre concentrato sul repertorio contemporaneo dirigendo diverse prime nazionali, europee e assolute.
Nella veste di didatta è vincitore del Premio Abbiati per la scuola 2023 e autore del libro " Musica in Libertà" edito da Curci Music and Books.