Rolli Days: Elisa Parodi, Michela La Fauci

29 aprile 2023 ore 18:00 Chiesa di S.Luca

Rolli Days - Aprile-Maggio 2023

GOG Giovine Orchestra Genovese
in collaborazione con Fondazione Spinola

Parrocchia Gentilizia di San Luca
Sabato 29 aprile, ore 18

INTERPRETI

  • Elisa Parodi flauto e ottavino
  • Michela La Fauci arpa

PROGRAMMA

  • Johann Sebastian Bach
    Corale dalla Cantata Herz und Mund und Tat und Leben BWV 147
  • Tradizionali irlandesi per ottavino e arpa
    (Paul Steeple, Greensleeves, Brian Boru's March, Morrison Jig)
  • Bernard Andres
    Narthex
  • Christoph Willibald Gluck
    Danza degli spiriti beati da Orfeo
  • Nino Rota
    Sonata
  • Jacques Ibert
    Entr'acte

Ingresso libero e gratuito

DONA ORA

Sostieni con noi l’iniziativa Musica per il futuro, per diffondere la cultura musicale tra i bambini e i ragazzi
Fai ora la tua donazione.

Scegli la tua musica: destina il tuo 5x1000 alla GOG.
Codice fiscale 80007850102

Terminato

Il mare e il suo legame con le più importanti famiglie aristocratiche genovesi nel periodo d’oro della Repubblica El Siglo de Los Genoveses: questo è il tema portante della prossima edizione dei Rolli Days.
Per il principale evento culturale della città, che taglia il traguardo dei 15 anni, apriranno più di 30 palazzi del centro storico, all’interno del sito UNESCO Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, affiancati dalle ville suburbane del Ponente: i quartieri di Sampierdarena, Cornigliano, Pegli e Voltri vedranno le loro dimore più belle accogliere migliaia di visitatori. In via eccezionale, l’edizione numero 15 dei Rolli Days vedrà l’apertura di tutti e 12 i Palazzi che si affacciano su via Garibaldi-Strada Nuova.

Nata a Genova, brillantemente diplomata in Flauto presso il Conservatorio “N. Paganini” della sua città sotto la guida di Renzo Gnemmi, Elisa Parodi ha conseguito con Lode il Diploma di Solista presso la Musikhochschule di Lugano con il Mario Ancillotti. Si è perfezionata con il Janos Balint e il Alberto Barletta (1° Flauto dell’Orchestra Sinfonica della RAI).
Elisa Parodi ha conseguito il Diploma di Musica da Camera con Piernarciso Masi, presso l'Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola. Premiata in numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali (premio speciale “A. Tassinari” città di Cento - Primo Premio con Borsa di Studio, molti altri in varie formazioni musicali).
Ha vinto il 1° premio assoluto nella sezione di musica da camera con il Duo Kerylos (flauto e arpa) al concorso “C. Togni” di Brescia e si è esibita recentemente ai prestigiosi Ravenna Festival e al Festival Mito di Milano.
Ha vinto l'audizione nel 2006 presso il Teatro Carlo Felice di Genova e negli anni successivi ha sempre ottenuto l'idoneità e presso il Teatro Regio di Torino con il quale collabora tutt'oggi. Sempre con quest'ultima orchestra ha effettuato tournèe in Giappone (Bunka Kaikan e Suntory Hall), in Oman (Royal Opera House di Muscat) a Ginevra e altre importanti città europee.
Elisa Parodi ha ottenuto idoneità anche al Teatro alla Scala di Milano, Fondazione Arena di Verona.
Collabora assiduamente con prestigiose compagini sinfoniche e da camera, sia come flautista che ottavinista: Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Columbus Orchestra di Genova, Orchestra da camera N. Paganini, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra dell’Università di Milano, dell’Orchestra Classica di Alessandria, Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestra Camerata Ducale, Teatro Carlo Felice di Genova, della Fondazione Arena di Verona, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Sinfonica di Asti.
Ha collaborato con illustri Maestri: H. Holliger, G. Bernasconi, R. Muti, M. Brunello, K. Martin, P. Borgonovo, B. Campanella, D. Oren, D. Renzetti, M. Rota, G. Noseda, P. Steinberg.
Elisa Parodi è 1° Flauto della Pop's Harmonic Orchestra di Asti, è Solista dello storico gruppo “Rondò Veneziano” e questo l’ha portata a suonare nelle più prestigiose sale d’Europa (Vienna, Berlino, Mosca, Monaco, Lipsia, Basilea).
Suona all'interno dell'Ensemble “Le Muse” portando in tour un concerto dedicato a Ennio Morricone con la partecipazione della soprano Susanna Rigacci, la voce di Morricone nel mondo.
Ha registrato in veste di solista il concerto di Mozart in sol maggiore K. 313 accompagnata dall’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano.
Ha inciso per Rai Trade, Unitel, Fonè per il repertorio classico e Trio Record, Immaginifica, Sonic Factory per la musica leggera (PFM, Pooh, Ron, ecc. ).
Elisa Parodi è docente della classe di Flauto presso l'Istituto Civico Musicale “Ludovico Rocca” di Alba, della classe di Flauto di Estemporanea (Arte, Musica, Teatro) di Torino e della Accademia MusicArte di Novi Ligure.

Michela La Fauci è diplomata in Arpa al Conservatorio N. Paganini di Genova. Oltre al diploma di Conservatorio ha ottenuto il diploma nella classe di Alto Perfezionamento della Prof.ssa  Claudia Antonelli, alla “Fondazione Scuola di Musica di Fiesole”.
Nel 1993 ha ricevuto il Primo Premio al Concorso di Esecuzione Musicale di Moneglia e il Secondo Premio al Concorso  Internazionale di Spotorno. Nel 1995 è Prima Arpa dell’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée con cui ha effettuato una tournée in Francia, Egitto, Libano e Olanda (Rotterdam e nel prestigioso Concertgebouw di Amsterdam). Nel 1996 è Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Spotorno. Nel 1997 ha ottenuto la Borsa di studio per la migliore esecuzione di un brano del Novecento al Concorso Internazionale di  Tortona Trofeo Kaway.
Ha registrato il suo primo CD come Solista - “Recital” per la Dynamic.
Nel 1998 ha conquistato la Borsa di studio per merito di esecuzione alla “Fondazione Scuola di Musica di Fiesole”.
Nel 1999 ha suonato in Duo con l’Arpista Claudia Antonelli nella Chiesa degli Angeli di Firenze. Nel 2001 è Terzo Premio al Concorso Internazionale “Premio V. Bucchi” - l’Arpa nel ‘900 di Roma. Ha collaborato come Prima Arpa con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Filarmonica Genovese, l’Orchestra Sinfonica del Piemonte, l’Orchestra Carlo Coccia, l’Orchestra di Alessandria, l'Orchestra Sinfonica di Asti, l’Accademia G. Fauré. 
Michela La Fauci svolge attività concertistica come Arpa Solista, ha dato concerti in Italia e all’estero:  manifestazioni musicali di Cervo, Stresa, S. Salvatore dei Fieschi, Sala Borromini a Roma, Biblioteca Bicknell a Bordighera, Festa della Musica a Palazzo Vecchio a Firenze, Auditorium del Redentore a Mantova, Palazzo Ducale a Genova nell’ambito della mostra “Viaggio in Italia”, Museo Sant’Agostino a Genova, Auditorium del Teatro Carlo Felice, CRR Konzert Salonu a Istanbul, Nizza, Aix en Provence, Beaulieu sur Mer, Bastia, Corte, Koblenz, Mayen, Harpae - Festival Internazionale di Arpa, Marvellous Sound Project di Vicenza, Teatro de la Sena di Feltre, Teatro di Barbarano Vicentino ed altri ancora.  
Dal 1998 nella formazione cameristica di Duo Flauto e Arpa Michela La Fauci ha svolto attività di ricerca e concertistica.
Nel 2004 ha registrato le musiche per il film "I Tempi del Sole e della Luna" di Elisabetta Sgarbi. Il DVD, pubblicato da Rai Trade, è uscito nel mese di ottobre 2004. Sempre nel 2004 ha registrato, ancora per Elisabetta Sgarbi, le musiche per il film Nel Castello del Catajo. Ha suonato al Festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema, organizzato dalla Provincia di Milano in collaborazione con il Comune di Milano, all’Hotel Majestic di Roma per la presentazione del libro di Vittorio Sgarbi "Andrea Palladio - La luce della ragione", pubblicato da Rizzoli Libri Illustrati: al libro è allegato un DVD con le musiche eseguite all’arpa da Michela La Fauci.
Ha suonato come solista con l’Internationales Ensemble Berlin nel prestigioso Konzerthaus di Berlino. Nel mese di luglio 2010 ha partecipato col suo Duo Kerylos al “Ravenna Festival” e come solista al Festival “Terre d'Arezzo”. Nel mese di agosto ha suonato al Festival di Skalholt (Islanda) e nel mese di Settembre ancora in Duo, al MiTo SettembreMusica, a Novembre, come solista, nella Chiesa di S. Vincenzo a Vicenza per cui è stata definita dalla critica “arpista di classe e temperamento, le cui esecuzioni sono caratterizzate da piglio e scioltezza”.
Nel mese di dicembre col Duo Kerylos Michela La Fauci ha aperto la stagione del MusicaNovi 2010. Nel 2012 ha fondato, insieme a Elisa Parodi (flauto), Fabrizio Trullu (pianoforte jazz) e Guido Bombardieri (sax e clarinetto basso), il Class4jazz, quartetto che esegue propri arrangiamenti e composizioni nel quadro di una continua contaminazione tra i due generi.
Nel 2013 ha partecipato alla realizzazione del disco PFM in Classic in uscita nel mese di settembre. Con il suo C4J ha partecipato alla 14° edizione del Festival La Milanesiana e, come solista, alla 19° edizione del Festival di Poesia di Genova.
Nel 2014 ha partecipato come solista al 20° Festival della Poesia di Genova accompagnando un reading del regista Pippo Delbono e al 15° Festival La Milanesiana.
Nell'aprile del 2015, col pianista jazz Fabrizio Trullu, ha registrato il CD Visions che li ha portati in giro per l’Italia in una decina di concerti per la presentazione al pubblico del CD stesso.
Dal 2010 al 2018 ha insegnato Arpa presso la Scuola di Musica C. Monteverdi di Crema e tuttora presso l’Accademia Musicale di Treviglio e presso la Scuola di Musica Consorzio Concorde di Crema. Insegna privatamente a diversi allievi.
Dal 2020 ha iniziato l’attività online sia con concerti in streaming su Musettelive e Clubhouse sia con lezioni online.
Nel 2021 ha prodotto i primi NFTs visibili e acquistabili sul Marketplace Opensea: brani originali scritti per lei dai compositori Paolo Fanzaga, Fabrizio Trullu e Michele Gentilini.
Con Michele Gentilini Michela La Fauci ha iniziato una collaborazione per una serie di brani inediti che debutterà in concerto la prossima estate con il progetto Double me, Brani concepiti in chiave moderna per l’Arpa Elettroacustica con l’uso della Loop station.

Per offrire un servizio migliore, questo sito utilizza cookies tecnici e cookie di terze parti
Continuando la navigazione nel sito web, voi acconsentite al loro utilizzo in conformità con la nostra Cookie Policy.
OK