"Musica in fiore"
Una due tre…
… Quattro voci giocano in giardino
In epoca rinascimentale giardino era uno spazio ludico-ricreativo in cui venivano ambientate storie di amori cortesi e dove dame e signori si intrattenevano piacevolmente danzando, conversando, facendo musica e giocando. Luogo di piacere e dell'immaginario, archetipo artistico e letterario accuratamente descritto in affreschi, miniature, canzoni e componimenti poetici, era spesso abbellito con piante ornamentali, statue, panchine, pergolati, piccoli padiglioni e voliere.
Posti limitati: ingresso € 5,00
Possibilità di posteggio gratuito
Ensemble vocale genovese, il Ring Around Quartet ha contribuito alla diffusione del repertorio antico con istintiva musicalità, vero divertimento, grande cura, costanza e passione.
Fin dal suo esordio nel 1993 si è imposto per l’ottima fusione delle voci e la particolare capacità comunicativa nell’esibizione.
Perfezionatosi con Rachid Safir (Les Jeunes Solistes) e con The Hilliard Ensemble, propone di preferenza la polifonia antica profana di chanson, villanelle, frottole e madrigali.
Nel 2003 il Ring Around Quartet presenta a Spoleto lo spettacolo Gioco di voci (inciso poi in CD) e viene definito «la rivelazione del Festival dei due Mondi» per l’originale modo in cui presenta il repertorio antico.
Il primo lavoro discografico verte sul linguaggio musicale contemporaneo: Musiche per Van Dyck (edito nel 1997 da Rivoalto e ripubblicato da Newton Classics) è una raccolta di brani antichi accanto ad opere di autori viventi ispirate a criteri compositivi fiamminghi.
Da allora ha eseguito in prima assoluta lavori dedicati da autori tra cui Morricone, Ambrosini, Basevi, Cattaneo, Caraba, D’Amico, De Smet, Ermirio, Schroyens, Zuccante. Con questo repertorio il Ring Around Quartet ha ottenuto al 42° Concorso Internazionale Seghizzi il riconoscimento di miglior gruppo solistico e miglior complesso italiano.
Il Ring Around Quartet affronta anche la polifonia sacra tra medioevo e rinascimento: tra i diversi programmi spiccano la Messa di Notre Dame di G. de Machaut.
Nel 2004 partecipa all’esecuzione di laude inedite di autori liguri del XVI secolo, incise in prima assoluta nel CD Volgete gli occhi a tante meraviglie.
Negli ultimi decenni il quartetto si dedica principalmente al repertorio profano rinascimentale italiano e francese, a cappella o con strumenti: è in questa formazione che presenta ai Concerti del Quirinale il programma Tutte Frottole!, dalle composizioni dai libri del Petrucci - frutto del lavoro di ricerca dalle fonti, trascrizione e arrangiamento, uscito in CD per Naxos nel maggio 2015 - e A Janequin, monografia dedicata allo straordinario autore di chansons, di prossima uscita.
Il 4 aprile 2021 il Ring Around Quartet è stato ospite del ventennale dei Concerti del Quirinale.
Dopo oltre trent’anni l’attività concertistica prosegue con importanti progetti e collaborazioni, rendendo questo ensemble una presenza più unica che rara nel panorama italiano della musica vocale.