Liguria delle Arti - Lo spettacolo della bellezza
7° edizione - dal 21 giugno al 24 agosto 2024
Giovedì 11 luglio, ore 21
Ingresso libero
Finale Ligure, fraz. Perti, Chiesa di San Sebastiano
Inizio evento ore 21
Ingresso libero
Liguria delle Arti - Lo Spettacolo della Bellezza è un viaggio alla scoperta della nostra regione attraverso dipinti, sculture, poesie e musiche.
Un affascinante circuito che collega le arti agli splendidi borghi di Liguria tra ulivi, mare, viti e muretti a secco.
Liguria delle Arti rappresenta per la GOG un momento festoso, accompagnato dalla gioia di fare parte di un progetto affascinante che unisce la musica alla grande letteratura e alla splendida architettura di cui la Regione è ricca - sottolinea il Direttore Artistico della GOG Pietro Borgonovo.
Con Pino Petruzzelli prepariamo programmi talvolta rari, ma sempre intonati all’ambiente, quest’anno ampliando il coinvolgimento degli strumenti. Oltre all’organo e al clavicembalo avremo l’arpa e un trio di strumenti a fiato protagonisti di un concerto che valorizza il loro interessante timbro strumentale.
Se pensiamo a Finale Ligure non possiamo far altro che ammirare e restare senza parole di fronte a una bellezza in cui l’uomo ha saputo tutelare se stesso, la propria sopravvivenza e la natura.
È il grande scrittore Giovanni Boine, nato a Finale Marina, a ricordarcelo: “I nostri padri hanno tenacemente, hanno faticosamente, hanno religiosamente costruito dei muri a secco come templi ciclopici, dei muri ferrigni a migliaia, dal mare fin in su alla montagna! Muri e terrazze e sulle terrazze gli olivi contorti a testimoniar che han vissuto, che hanno voluto, che erano opulenti di volontà e di forza.
Qui i padri han faticato per figli e nipoti, qui ogni generazione visse degli sforzi della generazione passata e lavorò per la generazione veniente.”
Ma a Finale la bellezza la tocchi con mano anche passeggiando sul lungomare e tra i vicoli di Finalborgo oppure a Perti immergendoti nella sorprendente architettura rinascimentale della Chiesa di San Sebastiano.
Qui entrano in azione la Pietra di Finale, l’arte e la storia del territorio e un affresco datato 1493, raffigurante il beato Damiano Fulcheri da Perti e un gruppo di donne con particolari acconciature medioevali a ciambella tipiche del tardo medioevo ligure.
La Bellezza continua anche qui.