PIZZ’N’CLICK E LE NOTE DEL TEMPO
spettacolo musicale interattivo per bambini
Mercoledì 18, giovedì 19, venerdì 20 febbraio 2026, ore 9:30 e 11
Teatro della Tosse, Sala Aldo Trionfo
Il duo dello spettacolo musicale “Pizz’n’Zip” torna sul palcoscenico alle prese con una macchina del tempo un po' ribelle!
L’elegante violoncellista Mme Swarowski e la sua collega Puña, maldestra violinista con la passione per la tecnologia saranno spinte a balzare comicamente in differenti periodi storici, viaggiando dalla preistoria ai giorni nostri.
Tra cambi di costumi, abitudini e comportamenti, vedremo come gli strumenti musicali si sono evoluti nel corso del tempo e ascolteremo come cambia anche la musica e la sua interpretazione.
Le protagoniste, viaggiando attraverso il tempo, portano con sé il giovane pubblico e lo coinvolgono in attività musicali ogni volta differenti: una coreografia di body percussion nel periodo preistorico, un canto su un tetracordo nell’antico Egitto, un canto chironomico gregoriano per il medioevo, un’analisi e un ascolto del violino barocco in opposizione al violino moderno, l’ascolto dell’opera mozartiana nel periodo classico e del pianoforte nel periodo romantico, il jazz e lo scat nei primi del Novecento, una coreografia di danza con lo scatenato rock’n’roll di Elvis Presley e un “bis” sempre danzato, su una coreografia dance anni ‘80.
Sul palco, oltre ad un piccolo pedale che aiuta le ragazze nel lanciare le basi musicali, avremo uno schermo, un vero e proprio “portale” che aprirà una dimensione altra nello spazio/tempo, in cui e da cui le protagoniste entreranno ed usciranno, mettendosi così in contatto con i loro “alter- ego” del passato.
Il progetto è uno spettacolo teatrale interattivo liberamente tratto dalla serie video “Pizz’n’Click e le note del tempo”, una produzione di Unione Musicale Kids.