Domenica 19 maggio 2024
Il Comune di Genova, con il patrocinio di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche, Scuola Politecnica – Dipartimento di Scienze per l’Architettura) organizza le giornate dei Rolli Days.
La città di Genova celebra gli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese, che dal 2006 sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Per due weekend sarà possibile visitare gratuitamente molti dei palazzi che Rubens definì “un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa”, le splendide decorazioni affrescate, le straordinarie architetture, le collezioni d'arte.
Durante i Rolli Days saranno aperti al pubblico i palazzi di Strada Nuova (come Palazzo Angelo Giovanni Spinola, Palazzo Spinola Doria, Palazzo Agostino Pallavicini, i Musei di Strada Nuova - Palazzo Tursi, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco, Palazzo Tobia Pallavicino e Palazzo Nicolosio Lomellino), ma anche gli splendidi immobili dell'area di San Lorenzo, nella zona di Banchi.
In occasione dei Rolli Days la GOG partecipa alle varie iniziative ospitando appuntamenti dedicati al repertorio antico e offrendo anche l'ascolto di musiche rare su strumenti antichi o copie di strumenti originali, in un'ottica di divulgazione e approfondimento musicale.
Nel 1622, Peter Paul Rubens pubblica ad Anversa un libro, "Palazzi di Genova", che illustra molti dei palazzi che oggi chiamiamo “dei Rolli” con tavole, piante e prospetti. Rubens li considera il più elegante modello per la residenza del perfetto gentiluomo europeo.
A 400 anni di distanza, i Rolli Days celebrano i Palazzi dei Rolli di Genova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, con un’edizione focalizzata sui palazzi e le ville ammirati da Rubens e che come ogni anno ci porterà in un viaggio fra le residenze aristocratiche genovesi. Potremo immergerci in quella straordinaria stagione di bellezza e ricchezza, guidati dalla passione e dalla competenza dei Divulgatori Scientifici.