Domenica 17 novembre 2024
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura è il principale centro di produzione culturale di Genova e ospita importanti mostre d'arte, eventi e convegni.
Palazzo Ducale è ritenuto la "seconda sede" dei concerti GOG per importanza dopo il Teatro Carlo Felice. Nelle sale dell'ex Palazzo dei Dogi di Genova vengono organizzate, in collaborazione con l'omonima Fondazione per la Cultura, rassegne e cicli di elevata qualità artistica. Grazie anche ad una eccellente acustica che permette un'esperienza di ascolto unica nel suo genere, la GOG offre occasioni di approfondimento e ricerca musicale, con l'intento di esplorare e suggerire l'ascolto di repertori e autori meno presenti nelle sale da concerto - come il Novecento e la contemporaneità, proposte cameristiche diversificate e con organici complessi e inconsueti, trascrizioni ed esecuzioni su strumenti antichi.
Fra i cicli più significativi si segnalano Le Sonate per pianoforte di Beethoven, I Ventitré Quartetti di Mozart, Bach Trascrittore, Gustav Mahler: La musica che anticipa il futuro con i mezzi del passato, Le Grandi Sonate del Novecento, Il Novecento e le Nazioni, Mozart al Fortepiano. In più occasioni la GOG ha "accompagnato" le mostre di Palazzo Ducale organizzate dalla Fondazione, come nel caso di Lacerazioni per la mostra su Lucio Fontana oppure Arte e musica nella Parigi del primo Novecento per la retrospettiva dedicata ad Amedeo Modigliani e dei concerti per Paganini Rockstar, in onore del grande violinista genovese.
In estate lo scenografico Cortile Maggiore ospita i Notturni en plein air: recital pianistici in tarda sera, incentrati sulle suggestioni crepuscolari in musica, che registrano sempre un ottimo riscontro di pubblico.