Dalla sua trionfale vittoria al 15° Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia nel 2005, Rafał Blechacz si è affermato con decisione sulla scena concertistica internazionale.
È ampiamente riconosciuto come il più grande interprete delle opere di Chopin della sua generazione, acclamato da pubblico e critica di tutto il mondo per le sue interpretazioni profonde e virtuosistiche.
Nel 2014 ha ricevuto il prestigioso Gilmore Artist Award, un riconoscimento assegnato ogni quattro anni a un pianista eccezionale, indipendentemente da età o nazionalità.
Rafał Blechacz ha collaborato con importanti orchestre internazionali, tra cui la London Philharmonic Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra, l’Orchestre de Paris e molte altre. Tiene recital nelle principali sale da concerto del mondo, tra cui la Philharmonie di Berlino, la Wigmore Hall di Londra e il Teatro alla Scala di Milano.
Nato nel 1985, Rafał Blechacz ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, proseguendo poi la sua formazione alla Scuola Statale di Musica Arthur Rubinstein di Bydgoszcz.
Si è diplomato nel 2007 all’Accademia di Musica Feliks Nowowiejski di Bydgoszcz.
Nel 2016 ha conseguito un dottorato in filosofia della musica.