Dalla sua fondazione nel 1977, la Norwegian Chamber Orchestra si è affermata come una delle principali orchestre da camera sulla scena musicale classica internazionale.
Rinomata per il suo suono raffinato e per l’approccio innovativo alla presentazione dei concerti, l’orchestra è composta dai migliori strumentisti norvegesi, inclusi 26 membri stabili che lavorano insieme come un collettivo, sviluppando così uno stile esecutivo distintivo e una cultura artistica dinamica.
Il fondatore della Norwegian Chamber Orchestra, Terje Tønnesen, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dalla sua fondazione fino all’agosto 2021, quando è stato succeduto da Pekka Kuusisto.
La Norwegian Chamber Orchestra ha inoltre collaborato con direttori ospiti e concertatori di rilievo del calibro di Iona Brown, Leif Ove Andsnes, Martin Fröst, Steven Isserlis, Anthony Marwood, François Leleux, Pekka Kuusisto e Lorenza Borrani.
L'orchestra offre esecuzioni di altissimo livello unite a un forte impegno per il rinnovamento del formato del concerto classico.