Da giovedì 24 luglio 2025 a giovedì 14 agosto 2025
A partire dal 2015 la GOG organizza ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale i Notturni en plein air, ciclo di recital per pianoforte solo.
Gli appuntamenti prendono il via in tarda serata e per il fascino della location, dell'atmosfera e delle musiche proposte sono fra le proposte musicali estive più apprezzate e frequentate a Genova.
L’ispirazione creativa nella musica ha spesso trovato, fin dall’antichità, un punto di riferimento nel concetto della notte, della luce assente o rientrante, in grado di sviluppare momenti musicali inconfondibili.
Nel XVIII secolo si ricordano alcuni Concerti di Vivaldi e stupende Nachtmusik di Mozart o di Haydn.
Nell'Ottocento nasce il Notturno che trova una nuova radice inventiva, derivata dal bel canto e dalla vocalità operistica di gusto italiano cui si riferiva il compositore e pianista irlandese John Field, che diede forma nel 1814 al primo Notturno per pianoforte.
Con Chopin si è giunti al capolavoro assoluto, destinato a generare in seguito molte composizioni di diversi autori. Avvicinandoci al nostro tempo sono emerse altre ragioni espressive capaci di guidare la fantasia dei compositori.
L'undicesima edizione dei Notturni en plein air si terrà da giovedì 24 luglio a giovedì 14 agosto 2025 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.
I quattro concerti vedranno protagonisti i pianisti Gianluca Faragli (24 luglio), Ilya Shmukler (31 luglio), Christian Pastorino (7 agosto) e il Chigiana Piano Duo formato da Roberto Arosio e Monica Cattarossi (14 agosto).