Da domenica 22 settembre 2024 a sabato 5 ottobre 2024
La GOG si inserisce nel percorso di riconnessione culturale dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto con la città.
Negli ultimi anni, si è aperto lo Spazio 21, le ex cucine del Manicomio: un luogo di ricerca per una nuova riflessione sulla salute. Un luogo paradigmatico per indagare questi aspetti, ricco di memorie e suggestioni, che vuole diventare un polo culturale aperto, accogliente e inclusivo.
L'idea di costruire un Luogo della Cultura dedicato alla Salute nasce dalla necessità di pensare a nuovi scenari, cercando di ripristinare un dialogo oggi confinato tra i soli "addetti ai lavori", aprendo il discorso della cura, alla sua natura multidisciplinare, affinché maturi una sua dimensione culturale attraverso le pratiche della comunicazione e dell’arte in tutte le sue espressioni.
Il Manicomio dunque un luogo che si apre alla città non più per chiudervi dentro le persone in difficoltà, come è avvenuto per più di un secolo, ma per contribuire alla crescita della cultura delle relazioni, della convivenza e della partecipazione democratica.
In questo percorso si è affiancata la GOG, convinta che si debba creare cultura, fare musica, aprire i luoghi dove le persone stanno insieme, condividendo emozioni e saperi.
La GOG torna all’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e unisce ancora una volta le forze assieme a Quarto Pianeta con la XIII edizione 2024 del Quarto Pianeta Festival, "…da vicino nessuno è normale", che prenderà il via venerdì 6 settembre.
In uno straordinario Luogo di cultura e creatività che abbiamo già potuto conoscere, il Festival dedicherà il palinsesto al centesimo anniversario della nascita di Franco Basaglia.
Due saranno gli appuntamenti in sinergia fra la GOG e il Quarto Pianeta Festival.
Domenica 22 settembre Eutopia Ensemble e la voce di Clara La Licata porteranno in scena Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg nel 150° anniversario della nascita del compositore austriaco.
Seguirà sabato 5 ottobre l'attesa serata con l'Orchestra AllegroModerato alla bacchetta di Andrea Stringhetti con la sua Fantasia di inni nazionali.
AllegroModerato è un’orchestra nata a Milano nel 2011 e composta da 40 musicisti con e senza disabilità, senza distinzione. La "filosofia" di AllegroModerato si basa sul netto rifiuto di un atteggiamento assistenziale o ricreativo: considera i propri musicisti-allievi come soggetti attivi di un percorso di crescita che si sviluppa attraverso il lavoro con la musica.
Gli allievi di AllegroModerato sono quindi tutti musicisti – quale che sia l’età, il livello della fragilità e di competenza musicale – esattamente come gli insegnanti, i tutor e i volontari.
Il lavoro dell'Orchestra si basa su un metodo specifico, che è il risultato di anni d’esperienza e di confronto con altre realtà internazionali e sta facendo scuola, non solo in Italia.
A sostegno dell'Orchestra AllegroModerato e del loro concerto a Genova, la GOG promuove la campagna di fundraising su Rete del Dono Questa non è (solo) un’orchestra: tutti possono contribuire con una propria donazione alla realizzazione di un’esperienza speciale, che unisce la musica di qualità, il talento di tanti giovani musicisti, il superamento delle differenze.