Sostieni con noi l’iniziativa Musica per il futuro, per diffondere la cultura musicale tra i bambini e i ragazzi
Fai ora la tua donazione.
Scegli la tua musica: destina il tuo 5x1000 alla GOG.
Codice fiscale 80007850102
Alexandra Dovgan è nata nel 2007 in una famiglia di musicisti e ha iniziato i suoi studi di pianoforte quando aveva quattro anni e mezzo.
Il suo talento è emerso all'età di cinque anni quando ha superato le selezioni, altamente competitive, per entrare a far parte dell'Academic Central Music School del Conservatorio Statale di Mosca, dove ha studiato con la celebre insegnante Mira Marchenko.
Alexandra Dovgan è vincitrice di cinque concorsi internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale "Vladimir Krainev" di Mosca, il Concorso Internazionale per Giovani Pianisti "Astana Piano Passion" e la competizione televisiva Internazionale per giovani musicisti "The Nutcracker".
A soli dieci anni ha vinto il Grand Prix al II International "Grand Piano Competition". Le registrazioni di questo evento hanno fatto il giro del mondo su Medici.TV e YouTube, entusiasmando musicisti e amanti del pianoforte in tutto il mondo.
Nonostante la sua giovane età, Alexandra Dovgan ha già debuttato nelle più prestigiose sale da concerto come Berlin Philharmonie, Theatre des Champs-Elysees di Parigi, Amsterdam Concertgebouw, Vienna Konzerthaus, Victoria Hall di Ginevra, Konzerthuset di Stoccolma, ricevendo una standing ovation e recensioni entusiastiche da parte della stampa.
A luglio 2019 ha impressionato critica e pubblico con un acclamato recital al Festival di Salisburgo.
Nel giugno 2021 ha debuttato con Gustavo Dudamel e la Mahler Chamber Orchestra.
Profondità e consapevolezza spontanee, insieme a un suono di incredibile bellezza e precisione, sono le caratteristiche distintive del pianismo di Alexandra Dovgan che ha già dimostrato un'impressionante concentrazione combinata con la purezza di espressione e l'immaginazione creativa.