GOG Giovine Orchestra Genovese
in collaborazione con Fondazione Spinola
Parrocchia Gentilizia di San Luca
Domenica 19 maggio, ore 18
Ingresso libero e gratuito
Genova Giardino d’Europa: questo il tema dell’edizione di primavera dei Rolli Days, dal 17 al 19 maggio 2024. 50 siti, 10 edifici sacri, 11 ville, 2 archivi, 1 biblioteca storica, raccontati da 90 divulgatori scientifici, per scoprire come il gusto e la cultura dei nobili genovesi abbiano segnato Genova attraverso i secoli, e quanto possiamo ancora ammirare di quella grande bellezza.
Il Coro del MaMu Ensemble è attivo dal 2005 ed è composto da circa 20 elementi la cui preparazione e direzione è curata da Nicola Kitharatzis: l'ensemble fa parte degli organici gestiti e organizzati dalla Associazione MaMu Cultura Musicale - APS.
Il repertorio del coro muove dalle composizioni sacre a cappella del tardo medioevo fino al grande repertorio classico settecentesco, con la predilezione per la polifonia classica romana.
Il Coro del MaMu Ensemble si esibisce in occasione di numerosi eventi realizzati in collaborazione con le istituzioni milanesi per la realizzazione di iniziative artistiche come La Primavera di Baggio e il Miamor Music Festival, nella programmazione della stagione artistica dell'associazione MaMu cultura musicale e dell’Orchestra MaMu Ensemble.
Negli eventi organizzati presso Magazzino Musica i musicisti hanno avuto occasione di collaborare con interpreti solisti che hanno saputo distinguersi per competenze e talento sia nell'ambito della direzione orchestrale che in quello della didattica e della prassi esecutiva. Tra questi segnaliamo Carlo Goldstein, Tito Ceccherini e Roberto Prosseda.
Nicola Kitharatzis comincia l’attività di cantore nel Civico Coro Polifonico, nel 1986, diretto dal maestro Mino Bordignon.
Dal 1995 canta nella Camerata Polifonica Milanese.
Dal 1997 è cantore aggiunto per innumerevoli realtà corali della Lombardia, sia amatoriali che professionali.
Nel 1996 comincia a suonare con liutista accompagnatore e come continuista in numerosi organici di musica antica. Tra questi, l’Ensemble Musica Rara (Milano), la Cappella del Duomo (Novara), l’Accademia del Santo Spirito (Torino), l’Orchestra UECO (Milano).
Nel 2005 Nicola Kitharatzis fonda il coro Carisch, poi Coro Mamu Ensemble.
Nel 2010 fonda l’Orchestra Carisch che si impone rapidamente sul territorio milanese come una delle più significative realtà di musica amatoriale, patrimonio culturale, umano e musicale indipendente e in continua crescita.
Nel 2015 Nicola Kitharatzis apre Magazzino Musica, una libreria musicale indipendente e centro specializzato nella vendita e riparazione di strumenti ad arco. MaMu è anche luogo di aggregazione tra musicisti, spazio prove per il coro l’orchestra del MaMu ensemble e per tutti gli artisti; è sede dell'associazione MaMu Cultura Musicale.