GOG Giovine Orchestra Genovese
in collaborazione con Fondazione Spinola
Il suono dell'affetto
Ingresso libero
L’Ensemble Archicembalo nasce nel 2000 dal desiderio di Marcello Bianchi (violino e konzertmeister) e Daniela Demicheli (clavicembalo e direttore artistico) di dare vita ad un ensemble specializzato nell’esecuzione, secondo le prassi dell’epoca e su strumenti originali, del repertorio musicale dal Barocco al primo Classicismo.
Gli anni di carriera e d’esperienza maturata dai singoli musicisti che costituiscono L’Archicembalo accanto ai grandi del barocco - Nikolaus Harnoncourt, Gustav Leonhardt, Sigisvald e Bart Kuijken, Ton Koopman, Simon Preston, Chiara Banchini e Amandine Beyer per citarne alcuni - arricchiscono le esecuzioni di un bagaglio importante, sempre messo al servizio del risultato musicale e discusso alla ricerca delle soluzioni che rendono l’ensemble ed il “suo” barocco riconoscibili per timbrica, fantasia (mai oltre il rispetto delle partiture), equilibrio e carattere.
Particolarmente impegnato nella diffusione del repertorio italiano del ‘600/’700, l’ensemble, con organico variabile dal trio all'ottetto, L’Archicembalo ha rivolto il suo interesse soprattutto all’opera di Antonio Vivaldi. È nato così un ambizioso progetto discografico - accolto con enorme favore da pubblico e critica tanto da portare l’ensemble, in pochi mesi, ai vertici delle classifiche streaming, con milioni di ascolti - di cui la pubblicazione per Brilliant Classics del cofanetto di 4 CD, contenente l’integrale dei Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo (Maggio 2019), e l’uscita dell’integrale in 3 CD delle Sonate per due violini e basso continuo (Settembre 2021), costituiscono tappe importanti.
La discografia de L’Archicembalo è prossima ad ampliarsi con la realizzazione (agosto 2024) della registrazione integrale dei Concerti Grossi op. 2 e 3 di Francesco Xaverio Geminiani, su commissione dell’editrice Brilliant Classics.
“L’Archicembalo è un ensemble barocco italiano dallo stile agile e vivace. Le esecuzioni sono vitali e brillanti…”.
Richard Fairman - Financial Times
“…il loro suono è energico, esuberante e ritmico, come ci si aspetterebbe dalle esecuzioni di Vivaldi, con uno smalto e attacco che lo posizionano al centro dell’esplosione timbrica di Vivaldi.”
Charlotte Gardner - Gramophone
“L’Archicembalo sbalordisce attraverso la ricchezza delle variazioni sui motivi come pure attraverso la brillantezza strumentale, l’intonazione raffinata e le molteplici tecniche d’arco impiegate.
[..] il continuo è un team perfetto e altamente fantasioso”.
Matthias Roth - Das Orchester
“[..] appena li ho ascoltati, ero come elettrizzata. Un’interpretazione nuova, vivace ed armoniosa, una benedizione e uno stimolo assoluto per le mie orecchie”.
Bettina Winkler - SWR (Südwestrundfunk)
“L’ensemble, che suona su strumenti d’epoca, offre esecuzioni di queste opere che sarebbero difficili da battere…”.
Brian Wilson - MusicWeb International