Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, Andrea Lucchesini si è imposto all'attenzione internazionale giovanissimo con la vittoria del Concorso Internazionale "Dino Ciani" presso il Teatro alla Scala di Milano. Da allora ha suonato in tutto il mondo con orchestre prestigiose ed i più grandi direttori, suscitando l’entusiasmo del pubblico per la combinazione tra solidità di impianto formale nelle sue esecuzioni, l'estrema cura del suono, la raffinatezza timbrica e la naturale capacità comunicativa.
La sua ampia attività, contrassegnata dal desiderio di esplorare la musica senza limitazioni, lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo.
Convinto che la trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni sia un dovere morale, Lucchesini si dedica con passione anche all'insegnamento, attualmente presso la Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato fino al 2016 Direttore Artistico.
Tiene, inoltre, frequenti masterclass presso importanti istituzioni musicali italiane ed europee, tra cui l'Accademia di Musica di Pinerolo, il Mozarteum di Salisburgo.
Dal 2008 Andrea Lucchesini è Accademico di Santa Cecilia.